Quali caratteristiche deve avere un banco da lavoro per l’elettronica?
Quale è il miglior banco da lavoro per l’elettronica?
Una banco da lavoro deve prima di tutto essere solido e robusto, deve durare nel tempo, resistere a stress e poter sorreggere carichi importanti ed essere modulare. Utilizzato tutti i giorni deve aiutare l’utilizzatore a facilitarne l’utilizzo con un’altezza del piano di lavoro corretta ma soprattutto con un’ampia superficie di lavoro, grande abbastanza per poter contenere tutti gli strumenti necessari all’utilizzatore finale.
Nel caso di un laboratorio elettronico, il banco da lavoro deve soddisfare richieste ancora più specifiche.
Proteggere le componenti elettroniche
Che sia un banco da lavoro all’interno di un laboratorio di riparazione, di un laboratorio di test o di un laboratorio di assemblaggio elettronico l’obbiettivo comune è evitare che le componenti elettroniche maneggiate sulla superficie del piano di lavoro vengano danneggiate delle fastidiose e impreviste scariche elettrostatiche.
Per evitare i danni da scariche elettriche si può intervenire in diversi modi:
- allestire un’area EPA
- utilizzare abbigliamento antistatico
- utilizzare dispositivi di protezione
Al primo punto per la creazione di un’ area EPA è indispensabile acquistare una postazione di lavoro completamente antistatica che soddisfi tutti i requisiti della normativa IEC 61340-5-1 che regolamenta il corretto maneggiamento delle componenti elettroniche.
Area EPA
Quali sono le caratteristiche di un banco da lavoro antistatico?
Un banco da lavoro antistatico deve avere una caratteristica fondamentale che deve accumunare tutte le componenti del tavolo, scaricare a terra le scariche elettrostatiche alla giusta velocità ed evitarne la formazione.
Il banco da lavoro è composto da due componenti fondamentali: la struttura e il piano di lavoro
- Struttura: in lamiera metallica o alluminio deve essere verniciata a polveri statico dissipative ed evitare il ristagno delle cariche elettrostatiche sulla sua superficie.
- Piano di lavoro: la superficie del piano di lavoro deve essere in laminato statico dissipativo con resistività superficiale compresa tra 104 e 1010Ohm. Il piano deve essere collegato a terra mediante un nodo di terra.

In conclusione il miglior banco da lavoro per processi aziendali in ambito elettronico è una postazione di lavoro che con le sue caratteristiche tecniche, è in grado di “proteggere” i circuiti stampati, PCB, componenti elettroniche SMD e THT.
Se stai cercando un banco da lavoro antistatico, oppure creare una AREA EPA non esitare a contattarci allo 02 66 00 703 oppure compilando il modulo informativo.