Collegamento Acquistiinretepa

MAXDER

Postazioni certificate ESD-SAFE per centro di riparazione tecnica Multiservice 5D

Chi lavora nel mondo delle riparazioni elettroniche è consapevole del rischio di danneggiamento di componenti elettronici (ESDS) a causa delle scariche elettrostatiche.

Per lavorare in completa sicurezza, rispettare la normativa IEC61340-5-1 ed evitare questo inconveniente all’interno del centro di riparazione di smartphone, PC ed elettrodomestici Multiservice 5D ha creato Aree di Lavoro Protette (EPA) certificate che evitano il ristagno e la creazione delle cariche elettrostatiche sulle superfici e sull’operatore.

Per un centro tecnico lavorare in ambianti protetti elettricamente è una prerogativa importante che definisce la qualità e la bontà della realtà lavorativa.

Quali sono i processi / attività lavorative che producono cariche elettrostatiche nell’area di lavoro?

Come in qualsiasi reparto industriale anche all’interno dei laboratori elettronici ci si muove, ci si sposta e si maneggiano componenti (ESDS). Le attività più pericolose svolte all’interno di un centro di riparazione che possono creare scariche elettrostatiche sono:

  • Sfregamento di indumenti sintetici
  • Srotolamento di nastro adesivo in PVC
  • Spostamento di prodotti e contenitori di plastica
  • Calpestio su pavimenti sintetici

Quindi qualsiasi attività in cui avviene un trasferimento di elettroni tra due oggetti di diverso potenziale.

Come limitare le scariche elettrostatiche all’interno dell’area di lavoro?

Il metodo più comune scelto dai tecnici elettronici è lavorare in aree di lavoro EPA certificate. Si definisce EPA un’area di piccole o grandi dimensioni protetta elettrostaticamente.

MultiService 5D ha scelto di arredare il suo centro di riparazione tecnica con banchi da lavoro certificati ESD-SAFE e aree di lavoro EPA.

Quali sono le componenti che costituiscono un’area EPA?

Raggruppando tutti gli elementi presenti all’interno di un’area di lavoro è possibile definire delle macro-categorie che definiscono le famiglie di prodotti fondamentali all’interno di un’area EPA.

Maxder Group fornisce tutti i complementi d’arredo per la creazione di aree di lavoro EPA certificate ESD-SAFE. Offriamo un servizio completo chiavi in mano che comprende la consegna e il montaggio di pavimentazioni e banchi da lavoro ESD.

Le postazioni di lavoro nel laboratorio tecnico Multiservice 5D sono costituite da banchi da lavoro della linea KE ESD-SAFE che soddisfano le normativa IEC61340-5-1, caratterizzati da una struttura verniciata a polveri statico dissipative nella colorazione RAL7035 e piani di lavoro con superfici in laminato statico dissipativo.

Crea la tua area EPA certificata insieme a noi

Maxder ti aiuterà nella scelta e nella fornitura di tutto l’occorrente per la tua nuova area EPA all’interno del tuo nuovo laboratorio tecnico specializzato in riparazioni su cellulari, PC ed elettrodomestici. Contattaci per qualsiasi informazione o chiamaci allo +39 02 66 00 703.